In Oriente l’arte dello shodō (書道), la “via della scrittura”, è legata alla meditazione e alla pittura, tant’è che la calligrafia viene appresa parallelamente a quest’ultima.
Praticare lo shodō richiede molta concentrazione già durante la preparazione del materiale: il foglio di carta di riso e il pennello diventano lo strumento per esprimere le proprie emozioni.
Non è quindi importante cosa si scrive, bensì riuscire a comunicare, a opera compiuta, i propri pensieri e sentimenti a chi la guarda.
Queste sotto sono le date programmate per l’anno 2024/2025:
29 settembre, 27 ottobre, 24 novembre, 26 gennaio, 23 febbraio, 30 marzo, 27 aprile, 25 maggio sempre domenica dalle 16:00-18:00.
Dettagli e maggiori informazioni
Non è obbligatorio partecipare a tutte le lezioni, ma è possibile prenotare solo quelle che si desiderano.
Normalmente per le persone che non hanno ancora mai praticato la calligrafia, consigliamo di scrivere il carattere 永(significa eternità) perché questo carattere contiene alcuni tratti importanti che facilitano l’apprendimento della calligrafia.
Il numero degli studenti è limitato per garantire un adeguato apprendimento a ciascuno.
Il materiale necessario (pennelli, inchiostro, fogli) allo shodō può essere acquistato o prestato dalla nostra Associazione solamente per la prima lezione.