Kimono e yukata (着物・浴衣) sono abiti tradizionali della cultura giapponese.
La loro particolarità è la forma a “T” che è rimasta invariata per più di mille anni.
Essendo un abito lungo e dritto, è necessario conoscere le tecniche e i trucchi per vestirlo nella maniera corretta e far sì che si adegui al corpo e all’altezza di chi lo indossa.
Non ha né cerniere né bottoni e per chiuderlo si utilizza l’obi, una fusciacca o cintura tipica giapponese. Si allaccia in diversi modi, in base all’occasione e all’età della persona che lo indossa ed è possibile anche abbellirlo con alcuni accessori.
Lo yukata è un indumento estivo di cotone, tradizionale giapponese. Viene indossato soprattutto durante gli spettacoli pirotecnici e in molti altri eventi estivi, per esempio durante il Festival dello Obon, in cui si eseguono danze tradizionali, in giapponese “Bon-odori”.
Lo “obon”, celebrato a metà agosto, è la festa buddista in cui si commemorano i defunti. Secondo la tradizione, le anime degli antenati ritornano nelle loro case per far visita ai familiari. Per questo, le famiglie si riuniscono, visitano le tombe dei loro parenti e lasciano offerte di cibo per i defunti.